Cultura. Saiello (M5S): "Per il recupero di Palazzo Fuga, perché la Regione non adopera fondi europei? Depositata interrogazione"

“Nell’ambito dei progetti finanziabili mediante le risorse provenienti dai fondi europei è previsto l’inserimento anche di Palazzo Fuga, per la sua riqualificazione e rilancio?”.

Lo chiede Gennaro Saiello, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle in una dettagliata interrogazione rivolta al presidente De Luca e all’assessore regionale ai Fondi Europei. “Il Real Albergo dei Poveri (o Palazzo Fuga) è uno dei palazzi più grandi d’Europa - sottolinea Saiello - nel corso degli anni è stato utilizzato per gli scopi più disparati: dall'accoglienza e istruzione a orfani e indigenti, a carcere, a scuola di musica, a scuola per sordomuti, a centro rieducativo per minorenni, a tribunale per i minori, ad archivio”. “A partire dal 1981, la struttura è entrata a far parte del patrimonio del Comune di Napoli - aggiunge - e dal 1999 è stato istituito il Progetto recupero Real Albergo dei Poveri”. “Diverse sono state le proposte progettuali finalizzate a promuovere la riqualificazione all’edificio - evidenzia - e a promuovere la conversione della struttura a Palazzo della Cultura e del Turismo, reso vivo da migliaia di attività legate a filo diretto con Napoli, anche mediante la creazione di un Polo Museale”. “L’edificio costituisce un unicum nel panorama culturale, sociale e politico di Napoli - fa notare il consigliere - patrimonio mondiale dell’UNESCO e potrebbe costituire un potente attrattore turistico”. “Non vi è dubbio che tra le funzioni della Regione - prosegue - rientra anche il promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”. “Come Movimento 5 Stelle nella nostra interrogazione chiediamo in particolare al Presidente De Luca - conclude Saiello - oltre all’inserimento di Palazzo Fuga in progetti finanziabili con fondi europei anche se ha previsto altre forme di finanziamento per lo storico edificio”.


banner newsletter

#RESTITUIAMOPERLASANITA'

#RESTITUIAMOPERLASANITA'

17-10-2017 Hits:52