Campania. Ciarambino: "Nasce la ‘Rete per la Trasparenza’, così i cittadini esercitano la funzione di controllo della pubblica amministrazione"

“Nasce la ‘Rete per la Trasparenza’, con l’intento di creare un Sistema Trasparenza nella nostra Regione attraverso il coinvolgimento dei Responsabili della Trasparenza dei vari settori della pubblica amministrazione regionale, con la Commissione Trasparenza nel ruolo di impulso e di sollecitazione al confronto e al dialogo tra le parti, al fine di facilitare lo scambio delle best practice e l’individuazione di procedure uniformi”.

E’ quanto ha affermato la Presidente della I Commissione speciale Trasparenza Valeria Ciarambino che oggi ha avviato le comunicazioni per l’istituzione della ‘Rete per la Trasparenza’. “La trasparenza è un nuovo diritto di cittadinanza e il principale antidoto alla corruzione - spiega Ciarambino - il cittadino dev’essere messo in condizione di accedere a tutte le informazioni e i dati per poter esercitare una indispensabile funzione di controllo della pubblica amministrazione”. “Come presidente mi sono posta l’obiettivo di potenziare il ruolo istituzionale della stessa Commissione - fa notare – promuovendo un rapporto di stabile collaborazione con le altre istituzioni pubbliche”. “In questo quadro è nata l’esigenza di creare una rete, la ‘Rete per la Trasparenza’ appunto - continua - con l’intento di favorire l’adozione di procedure omogenee e contribuire più efficacemente alla diffusione della cultura della trasparenza tra le istituzioni e i cittadini”. “Questa rete partirà dal comparto della sanità pubblica - evidenzia Ciarambino - visto che nel ‘Primo Rapporto dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Regionali (AGENAS) sulle azioni adottate in materia di Trasparenza ed integrità dal sistema sanitario pubblico regionale’, numerose aziende e ospedali campani erano risultati inadempienti”. “Abbiamo chiesto la disponibilità di partecipare alla ‘Rete per la Trasparenza’ anche all’Anac - conclude Ciarambino - questo è un progetto che può rappresentare un salto di qualità importante e garantire appieno l’affermazione della trasparenza come un nuovo diritto di cittadinanza”.


banner newsletter

#RESTITUIAMOPERLASANITA'

#RESTITUIAMOPERLASANITA'

17-10-2017 Hits:55