Campania. Cirillo (M5S): "Incontro con le associazioni in Consiglio regionale sulla proposta di legge tutela animali e lotta al randagismo"

“E’ stata l’occasione per illustrare la proposta di legge regionale unificata ‘Tutela degli animali di affezione e lotta al randagismo’, un evento svoltosi in Consiglio regionale della Campania presso la sala schermo del primo piano dell’edificio 13 al Centro direzionale.

Un incontro per confrontarsi e raccogliere istanze e suggerimenti di chi si occupa sul territorio delle criticità legate alla tutela degli animali e ai problemi connessi con il randagismo”. Lo dice Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle che oggi ha incontrato il mondo delle associazioni e cittadini per illustrare la proposta di legge approdata all’attenzione della V Commissione per l’esame e che finalmente colmerà un lungo vuoto legislativo in termini di diritti degli animali e lotta al randagismo. “In questo testo ci sono elementi importantissimi e rivoluzionari come l’introduzione di un numero verde per soccorrere gli animali - sottolinea Cirillo - garantendo il coinvolgimento delle forze dell’ordine e delle Asl”. “Particolare attenzione è posta sulle segnalazioni inerenti al benessere degli animali e di interventi di sterilizzazione e degenza post-operatoria di cani e gatti vaganti - racconta il consigliere regionale - finalizzate, inoltre, a garantire l’aggiornamento annuale del piano delle sterilizzazioni”. “La Regione Campania dovrà provvedere anche all’elaborazione di un piano - evidenzia - finalizzato alla costruzione di nuovi canili in Campania a gestione pubblica”. “Un altro elemento rilevante, oltre all’istituzione di unità cinofile nelle spiagge per il salvamento, - aggiunge - è l’istituzione di un registro sanitario delle neoplasie degli animali”. “Un lavoro rigoroso che ci apprestiamo a portare avanti in V Commissione con un testo che accoglie molte tematiche care al mondo animalista - conclude Cirillo - l’incontro di oggi è solo uno dei tanti che seguiranno finalizzati a recepire e raccogliere suggerimenti e proposte così da contribuire a creare una vera cultura animalista anche nelle istituzioni”.